Lo Studio Legale Giaquinto, con sede a Battipaglia (SA) in Via Rosa Jemma n. 52, è alla ricerca di due giovani laureati in giurisprudenza, interessati a svolgere la Pratica Forense e desiderosi di intraprendere un percorso formativo in un ambiente multidisciplinare e stimolante.
Lo Studio, sotto la guida dell’Avv. Alessio Giaquinto, direttore della rivista scientifica ANVUR “Cammino Diritto”, e dell’Avv. Giuseppe Ferlisi, esperto in diritto e procedura penale, offre ai candidati l’opportunità di sviluppare competenze avanzate e approfondire la propria preparazione sia nell’ambito del diritto civile, commerciale e amministrativo, sia in quello del diritto e procedura penale.
I candidati selezionati avranno la possibilità di lavorare su questioni giuridiche di rilevanza pratica, partecipando attivamente alla vita dello studio e interagendo con altri colleghi. Inoltre, per chi desidera ampliare il proprio bagaglio professionale, lo studio offre opportunità di collaborazione nell’ambito editoriale, attraverso la redazione di articoli per la rivista “Cammino Diritto”, e nella formazione giuridica.
Requisiti
I candidati dovranno dimostrare una solida preparazione giuridica e una marcata capacità di scrittura, elementi indispensabili per la redazione di atti e pareri.
È richiesta dimestichezza e praticità con degli strumenti informatici, che saranno fondamentali per le attività di ricerca e gestione documentale, unitamente a una spiccata attenzione ai dettagli, caratteristiche essenziali per eccellere anche in ambito giuridico.
È indispensabile, infine, che i candidati siano in grado di raggiungere quotidianamente la sede dello studio a Battipaglia.
Percorso formativo
Lo studio garantisce un percorso formativo strutturato, con un costante affiancamento in studio.
Ferma la pratica in tutte le discipline, i praticanti potranno approfondire questioni di diritto civile, commerciale e amministrativo, sotto la supervisione dell’Avv. Alessio Giaquinto, oppure di diritto e procedura penale, affiancando l’Avv. Giuseppe Ferlisi.
Questa opportunità consente ai collaboratori di sviluppare competenze mirate e di confrontarsi con le principali problematiche giuridiche legate alle rispettive discipline.
Modalità di candidatura
Per partecipare alla selezione, i candidati sono invitati a inviare:
- una nota a sentenza, in formato Word, su un argomento scelto discrezionalmente dal candidato tra tutti i settori disciplinari delle scienze giuridiche (per un modello già pubblicato si vedano questi esempi: link 1 – link 2).
- un curriculum vitae aggiornato che evidenzi il percorso di studi e le esperienze maturate.
Le candidature devono essere inviate entro il 30 Gennaio 2025 via e-mail all’indirizzo segreteria@studiolegalegiaquinto.it, specificando nell’oggetto “Candidatura Pratica Forense – Studio Legale Giaquinto”.